Riciclare oggetti da buttare
18 marzo
Che cosa significa?
Il 18 marzo si celebra il Global Recycling Day, ovvero la Giornata Mondiale del Riciclo.
A modo nostro, nel 2023, abbiamo deciso di celebrarlo anche noi e cercare di riciclare oggetti da buttare.
Ma facciamo un passo indietro…
In quanto piccola falegnameria ci capita di sostituire parti danneggiate di oggetti che si trovano comunemente in casa. Ad esempio, le porte interne hanno una serratura (proprio quella ferramenta che serve a manovrare la maniglia e la chiave della porta). All’interno si trovano delle parti in metallo che a lungo andare si rompono e, quindi, bisogna sostituire.
Nell’arco del tempo finisci per accumularne… e ti domandi: potrei riciclarle? Che cosa ne potrei fare?
Una volta aperta una serratura scopri un piccolo tesoretto fatto di: molle, scrocco, mandata… ne apri un’altra e raddoppi i pezzi, così via…
Aggiungi qualche altro ingrediente di recupero e… ti prepari a fare la magia di creare un’oggetto di arredo 100% riciclato.
Ma la storia non finisce qui!
Il robottino delle foto si chiama Ubaldo. È stato adottato da una persona molto speciale, un’insegnante, che ha visto in lui un grande potenziale:
“Ciao a tutti!
Mi presento io sono Ubaldo! Come state? Sono qui per raccontarvi la mia storia e per farvi una richiesta.
Partiamo dal principio, in una vecchia falegnameria, situata poco distante da qui, si lavora tutti i giorni per creare dei bellissimi oggetti: sedie, tavoli, armadi, cucine, e chi più ne ha ne metta. A fine della giornata ci sono sempre tanti pezzettini per terra, il cosiddetto “materiale di scarto” quelli che nessuno vuole più, troppo piccoli, troppo brutti o troppo bizzarri per essere utili.
Un giorno, vicino a questa falegnameria nasce un piccolo laboratorio: “Blin”.
“Blin” si occupa di creare dei giochi belli e resistenti in legno e, oltre a creare magnifici strumenti per far giocare i bambini, il laboratorio “Blin” prende tutti i materiali di scarto e compone nuovi manufatti; nella sostanza da Blin non si butta via niente!
Ed è così che sono nato io proprio da pezzi che nessuno voleva più, quei famosi pezzi di scarto, troppo piccoli, troppo brutti o troppo bizzarri, ma perfetti per me!
Sono diverso, è vero forse non ho tutte le rotelle a posto, anzi sono quasi tutte fuori posto eppure io mi piaccio così come sono 😊
Vi racconto un po’ di me, siete pronti?
Amo i profumi appetitosi e quando li sento tendo a saltellare su e già e nel frattempo le mie orecchie superiori si muovono come piccoli grilli, la stessa cosa mi succede quando sento parole gentili o vedo della bontà intorno a me.
Invece, ci sono delle cose che proprio non sopporto: ad esempio gli odori sgradevoli o anche quando sento parole scortesi o vedo commettere dispetti che non fanno ridere nessuno e quando succede le mie orecchie laterali girano come trottole.
Ma al di là di questo vi devo confidare che mi ritengo molto fortunato, sono finito nelle mani delle vostre maestre, sono tanto brave mi tengono con molta cura, l’unica cosa è che mi sento un po’ solo a volte.. per caso voi avete mai conosciuto qualcuno strambo come me? Mi piacerebbe farmi nuovi amici e chissà magari hanno qualcosa in comune con me!”
Scritto da @sveviz_ (Instagram)
Questo progetto è nato per incentivare i bambini al riciclo, cimentandosi nella creazione di altri amici per il piccolo Ubaldo con oggetti casalinghi (tappi, bottiglie, bottoni, scatoline, ecc. …).
L’idea ci è piaciuta ed abbiamo deciso di condividerla.
Ora che sai che cosa significa 18 marzo, ci piacerebbe che condividessi con noi nuove idee per riciclare.
Se crei un nuovo amico per Ubaldo, inviaci le foto (e-mail, whatsapp, facebook o instagram) e saremo liete di ricondividerle.
Stiamo lavorando per una nuova generazione di robottini giocattoli: sicuri, certificati e 100% in legno (senza parti metalliche).
Saranno giochi adatti ai bambini per un gioco sicuro.